Skip to content

AUGUSTEA IBERICA E LA SFIDA DEL TEMPO SOSPESO

«Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E, all’improvviso, vi sorprenderete a fare l’impossibile» (S. F.)

Viviamo un “tempo sospeso”, inedito, perchè mai avevamo provato una quotidianità in compagnia di una pandemia. Siamo sospesi in attesa del ritorno alla “normalità”, di un vaccino, di una ripresa dell’economia…. siamo in attesa di un qualcosa. E tutto ciò ci rende deboli, vulnerabili, incerti, fragili ma anche altruisti, empatici e coraggiosi. In una società che ha sacrificato tutto alla velocità, la pandemia è un’esperienza umana che ha rimesso in gioco i nostri parametri; si ricompongono i legami con l’altro, con i luoghi, con lo spazio che abitiamo.

Pachamama (divinità Terra venerata dagli Inca rappresentata da Marzia de LA TAVERNA DEGLI ARNA Milano)

Abbiamo visto Nostra Madre Terra cambiare senza l’azione umana e quindi possiamo ripensare a un nuovo stile di vita, più semplice e sostenibile avendo coscienza che l’emergenza Covid è figlia anche dello squilibrio ambientale. Abbiamo apprezzato la mobilità lenta, riscoprendo che il nostro Paese ci offre la bellezza a due passi da casa. Abbiamo “scoperto”, combattendolo, lo spreco alimentare e la sobrietà di questo periodo ci ha insegnato ad acquistare solo ciò di cui avevavamo veramente bisogno.   

Abbiamo imparato ad apprezzare ciò che è locale e sostenibile rivolgendoci, spesso, direttamente ai piccoli produttori considerando che la grande distribuzione avrebbe avuto qualche difficoltà ad affrontare l’imprevisto cambio della domanda dei consumatori.

L’azienda per “rinascere” deve considerare tale cambiamento; si desiderano prodotti diversi, ci si è abituati a conoscere meglio ciò che si acquista on-line e, quindi, per rafforzare la vendita in presenza, appare necessario il binomio prodotto-informazioni.

Altro esempio di “rinascita” è rafforzare la realtà territoriale combinando turismo/cultura/gastronomia.

La proposta di un prodotto enogastronomico, che non può prescindere dal suo territorio e dalla sua cultura, è una strategia vincente perchè rappresentativa delle nostre radici.

Così ha pensato Davide Pedrolli, titolare di Dolomita, che non è arretrato davanti difficoltà e ostacoli.

Infatti, in questa epoca di convivenza con il Covid 19, con una mobilità ridotta e le precauzioni sanitarie che impediscono grandi eventi, Davide si è reinventato convertendo proposte e idee in un’attività on-line per proporre il suo amato Trentino.

 Davide ci indica una possibile risposta; pensare non solo ai prodotti ma anche alle soluzioni focalizando una strategia con lo scopo di distinguersi dalla concorrenza, individuando una soluzione “su misura”.

Studiare le tendenze dei consumatori, proporre il “nuovo” stimolando l’interesse a nuovi sapori e saperi per riuscire ad anticipare ed adeguare l’offerta alla domanda. Di fronte all’incertezza dei consumatori, l’innovazione e la capacità di adattarsi sono le migliori armi a disposizione.

Altro punto fondamentale è rendersi conto che tutti contribuiamo alla “rinasciata”, ognuno con il suo granello di sabbia. Il mondo è interconnesso; non si può pensare solo al nostro benessere se la lotta contro il contagio non viene intrapresa e vinta negli altri paesi. Noi tutti siamo “le sentinelle del mattino”…. prepariamoci per i tempi migliori che arriveranno, aprendo la creatività a nuovi orizzonti.

Augustea Iberica accompagna le aziende nell’essere presenti sul mercato iberico proponendo nuovi prodotti, creando rete e svolgendo una costante attività di marketing.

Avendone cura……. per un futuro che verrà.

Rosaria Mazza (responsable di Augustea Iberica s.l.)

AUGUSTEA IBÉRICA CONQUISTA VALENCIA

Augustea Ibérica chiude con un bilancio eccellente la sua partecipazione a Gastrónoma, fiera professionale che si è tenuta
Leggi

QUANDO LA PASTICCERIA E’ DONNA!

Intervista a Mariastella, titolare della Pasticceria Fiorino (Italia) Buon giorno Mariastella la ringrazio per la sua disponibilità. Prima
Leggi

La Via Francigena: un cammino tra mistico e terreno

“Metti un piede davanti all’altro e presto sarai fuori dalla porta………. ” Augustea Iberica, sin da quando è
Leggi

ITALIA: TERRA DEL VINO

“Il vino è un romanzo scritto da più autori: il sole e le pioggia in delicato equilibrio; i
Leggi

PROPOSTA PARTECIPAZIONE FIERE ANNO 2019

Microsoft Word – PROGRAMA-AUGUSTEA-IBERICA-ITALIA.docx PROGRAMMA FIERE 2019 – SPAGNA • ALICANTE GASTRONÓMICA (Estilo de vida Mediterránea) – Organizzazione
Leggi
AUGUSTEA IBERICA NEWS

Attualità e Notizie d'interesse

AUGUSTEA IBERICA ARRIVA A PARIGI

Augustea Iberica sl arriva a Parigi con grande soddisfazione e con la consapevolezza che il cammino intrapreso sin
Leggi

PROGRAMMAZIONE FERIE E EVENTI 2024

AUGUSTEA IBERICA PROMUOVE LE IDENTITA’ TERRITORIALI E IL TURISMO GASTRONOMICO Augustea Iberica, nel promuovere il “Made in Italy”,
Leggi

IN VIAGGIO CON AUGUSTEA IBERICA NEL MONDO DI ALICANTE GASTRONOMICA

“L’esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare” Così scriveva Leonardo Da Vinci e così abbiamo avuto
Leggi

FIERA ALICANTE GASTRONOMICA 29-9/ 2-10-2023. AUGUSTEA IBERICA PRESENTA L’ARTE DELLA GASTRONOMIA ITALIANA

FIERA ALICANTE GASTRONOMICA 29.9/2.10.2023 AUGUSTEA IBERICA PRESENTA L’ARTE DELLA GASTRONOMIA ITALIANA Augustea Iberica, anche quest’anno, parteciperà alla Fiera
Leggi

La Via Francigena: un cammino tra mistico e terreno

“Metti un piede davanti all’altro e presto sarai fuori dalla porta………. ” Augustea Iberica, sin da quando è
Leggi

L’identità territoriale italiana nella storia

L’Italia, in termini di cultura enogastronomica, viene sempre accostata ad una forte identità territoriale, grazie anche alla varietà
Leggi

Gelato e Empanadas: una storia di tradizione e di emigrazione italiana

Ogni cibo nel corso della sua storia subisce cambi e trasformazioni. La storia dei piatti tradizionali che ci
Leggi

Zantó Coffee e gli Special Olympics World Games, Berlino 2023

Augustea Iberica e Zantó Cofee appoggiano l’importante evento sociale e mondiale dei Giochi Olimpici Speciali È ormai da
Leggi

AUGUSTEA IBERICA PRESENTA “LE CARAMELLE STREGATE”

UN MONDO DI MAGIA…….. DALLA SARDEGNA ALLA SPAGNA       Un tempo non molto lontano tre ragazze
Leggi

¿Está interesado en dar a conocer y/o representar a su empresa en España o Europa?