Skip to content

Zantó Coffee e gli Special Olympics World Games, Berlino 2023

Augustea Iberica e Zantó Cofee appoggiano l’importante evento sociale e mondiale dei Giochi Olimpici Speciali

È ormai da diversi mesi che Berlino viene decorata con poster, foto e immagini accompagnati dall’ hashtag #Unbeatbletogether, che pubblicizzano il grande evento di cui la capitale tedesca sarà patrocinante.

Dal 17 al 25 giugno, infatti, Berlino ospiterà i Giochi Olimpici Speciali Mondiali, un colorato festival internazionale di sport che vede la partecipazione sociale delle persone con disabilità mentale.

 

 

Si tratta di molto più che una semplice manifestazione sportiva, è anzi un vero e proprio evento culturale e sociale che riflette valori fondamentali come lo spirito di inclusione, la diversità dei giochi e la capacità di creare rete sociale.

Durante tutto l’anno gli atleti vengono preparati e supportati nella loro preparazione, crescita e salute. I Giochi Olimpici sono la conclusione perfetta di grandi percorsi e sforzi fondati sul potere inclusivo dello sport che in tutto il mondo sta cambiando la vita a decine di migliaia di persone con disabilità intellettuali.

Rappresentando eccellenze italiane, in Augustea Iberica non possiamo che essere feri della Delegazione azzurra di atleti che parteciperà ai Giochi Olimpici Speciali Mondiali di quest’anno. Una delegazione tutta italiana che vedrà la partecipazione di ben 142 persone: 97 atleti, 41 coach e 4 delegati.

I nostri campioni parteciperanno all’evento mostrando le loro abilità nelle più diverse discipline sportive: dall’Atletica al Badminton, Calcio, Ginnastica artistica, Pallacanestro tradizionale, Pallavolo, Tennis e molte altre.

 

 

È altrettanto motivo di orgoglio per Augusta Iberica il fatto che proprio una delle eccellenze che rappresentiamo, Zantó Cofee, sia tra i principali collaboratori e sostenitori di questo magnifico evento sociale. Zantó Cofee si caratterizza per le scelte etiche e sociali in ogni momento della sua produzione. L’attenzione ambientale nella scelta dei territori di produzione e sulle politiche di importazione, la valorizzazione dei lavoratori stagionali e i servizi per le loro famiglie, nonché l’attenzione e il sostegno per il lavoro femminile sono valori presenti fn dalle origini dell’azienda. Ora, grazie a clienti e soci che permettono loro di crescere ogni giorno, si fanno portavoce e sostenitori dei Giochi Olimpici Speciali Mondiali, per dare visibilità sociale a tutti gli atleti che parteciperanno e al loro immenso potenziale.

 

 

Nel mondo sono oltre 200 milioni le persone con disabilità mentale. Si tratta di bambini, giovani e adulti di ogni età, uomini e donne, che a causa di limiti cognitivi e funzionali si trovano ad afrontare difficoltà nello sviluppo di abilità sociali, concettuali e pratiche. Tutte barriere che possono modificare la velocità di apprendimento e lo sviluppo tipico di una persona.

È proprio grazie al potere trasformatore dello sport, che permette loro di instillare fiducia in sé stessi, benessere salutare e ispirare un sano senso di competizione, che ogni persona con disabilità intellettiva può concentrarsi su ciò che è capace di fare e non sulle difficoltà.

 

 

A occuparsi di queste persone in tutto il mondo è l’associazione The Special Olympics, movimento fondato nel 1968, la cui mission è rimasta sempre la stessa: ‘creare un mondo migliore favorendo l’accettazione e l’inclusione di tutte le persone’ obiettivo che ognuno di noi dovrebbe fare proprio, in modo da poterci aiutare a vicenda, creando una rete sempre più stretta in cui chiunque possa essere parte integrante del tessuto sociale.

 

 

Lo sport dona a coloro che sono affetti da malattia intellettuale l’opportunità di migliorarsi, dimostrare coraggio, provare gioia e partecipare, diventando così di ispirazione per le loro comunità e tutti noi ad aprirsi ad un mondo più ampio di talenti e possibilità. Lasciamoci ispirare e cerchiamo di essere d’ispirazione per creare un mondo in cui ognuno, con le sue particolarità, sia unico ma unito a tutti gli altri.

 

Dounia Boudiaf (Universidad de París)
Giulia Mazzariol (Universidad de Verona)
Estudiantes Erasmus + Traineeship en colaboración con Augustea Iberica.

 

AUGUSTEA IBERICA ARRIVA A PARIGI

Augustea Iberica sl arriva a Parigi con grande soddisfazione e con la consapevolezza che il cammino intrapreso sin
Leggi

AUGUSTEA IBERICA E IL CAFFE’ CANDIDATO A PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITA’ UNESCO

“Prendiamoci un caffè” E’ l’ invito più frequente che si possa ricevere in tutta Italia perchè il caffè
Leggi

FIERA ALICANTE GASTRONOMICA 29-9/ 2-10-2023. AUGUSTEA IBERICA PRESENTA L’ARTE DELLA GASTRONOMIA ITALIANA

FIERA ALICANTE GASTRONOMICA 29.9/2.10.2023 AUGUSTEA IBERICA PRESENTA L’ARTE DELLA GASTRONOMIA ITALIANA Augustea Iberica, anche quest’anno, parteciperà alla Fiera
Leggi

QUANDO LA PASTICCERIA E’ DONNA!

Intervista a Mariastella, titolare della Pasticceria Fiorino (Italia) Buon giorno Mariastella la ringrazio per la sua disponibilità. Prima
Leggi

Officine Conserve Alimentari s.r.l

L’azienda è una realtà immersa nelle colline della Locride, l’antica Magna Grecia che è sorta come colonia greca
Leggi
AUGUSTEA IBERICA NEWS

Attualità e Notizie d'interesse

Augustea Iberica e Confartigianato Udine vi aspettano al Salón Gourmets di Madrid

Augustea Iberica sarà presente al Salón Gourmets di Madrid dal 22 al 25 aprile 2024 organizzando e coordinando
Leggi

SALÓN GOURMETS – MADRID – 22/25 APRILE 2024

AUGUSTEA IBERICA PRESENTA IL FRIULI VENEZIA GIULIA: TERRA DI MISTERO E FASCINO “Un piccolo compendio dell’Universo” (Ippolito Nievo)
Leggi

La Cucina Italiana candidata patrimonio immateriale UNESCO

Una sfida storica per la tradizione del nostro paese: la cucina italiana candidata come Patrimonio dell’Umanità; dopo Messico,
Leggi

“LA FOLLIA” DI AUGUSTEA IBERICA TRA LE NOTE DI VIVALDI

Augustea Iberica svolge una forte azione innovativa e completa di promozione del “Prodotto Italia”. Quindi non solo fiere
Leggi

AUGUSTEA IBERICA ARRIVA A PARIGI

Augustea Iberica sl arriva a Parigi con grande soddisfazione e con la consapevolezza che il cammino intrapreso sin
Leggi

PROGRAMMAZIONE FERIE E EVENTI 2024

AUGUSTEA IBERICA PROMUOVE LE IDENTITA’ TERRITORIALI E IL TURISMO GASTRONOMICO Augustea Iberica, nel promuovere il “Made in Italy”,
Leggi

IN VIAGGIO CON AUGUSTEA IBERICA NEL MONDO DI ALICANTE GASTRONOMICA

“L’esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare” Così scriveva Leonardo Da Vinci e così abbiamo avuto
Leggi

FIERA ALICANTE GASTRONOMICA 29-9/ 2-10-2023. AUGUSTEA IBERICA PRESENTA L’ARTE DELLA GASTRONOMIA ITALIANA

FIERA ALICANTE GASTRONOMICA 29.9/2.10.2023 AUGUSTEA IBERICA PRESENTA L’ARTE DELLA GASTRONOMIA ITALIANA Augustea Iberica, anche quest’anno, parteciperà alla Fiera
Leggi

La Via Francigena: un cammino tra mistico e terreno

“Metti un piede davanti all’altro e presto sarai fuori dalla porta………. ” Augustea Iberica, sin da quando è
Leggi

¿Está interesado en dar a conocer y/o representar a su empresa en España o Europa?