Skip to content

IN VIAGGIO CON AUGUSTEA IBERICA NEL MONDO DI ALICANTE GASTRONOMICA

“L’esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare” 

Così scriveva Leonardo Da Vinci e così abbiamo avuto la grandissima opportunità di poter partecipare alla Fiera di Alicante che ci ha cambiato professionalmente come tirocinanti e ci ha reso partecipi di una realtà spagnola sempre viva.

Un venerdì di fine settembre, Elche, la città dove il nostro viaggio ebbe inizio, mille aspettative e poi cento curiosità avevamo nelle nostre menti prima dell’inizio di questa esperienza. 

Uno dei punti fondamentali che abbiamo provato sulla nostra pelle, ma soprattutto fatto gustare alle nostre papille, è l’avvolgente sapore dell’interculturalitá. Conoscendo persone e diverse culture durante la fiera di Alicante, si sono aperti i nuovi orizzonti culinari delle varie tradizioni, non solo locali, ma anche internazionali, dal Costa Rica all’Argentina, dalla Grecia al Giappone, passando per il Messico e Cuba fino alla Nostra Italia.

Le quattro realtà italiane da noi rappresentate, che fino a quel momento avevamo conosciuto solo per i loro magnifici prodotti, ci hanno fatto scoprire anche delle belle persone, umili, dedite al lavoro, fermamente convinte nella mission della loro attività. La realtà del Caffè Zantó dal cuore diviso tra Costa Rica e Italia, le Caramelle Stregate con i loro prodotti che pulsano di tradizione sarda, le empanadas argentine di La Yeca che sprigionano i sapori del Bel Paese nel loro ripieno e come non ricordare il gelato artigianale italiano di Menodiciotto, direttamente da Torino.

É stata una fiera che ci ha regalato molte sorprese, come ad esempio uno stand interamente dedicato ad un paese, la Grecia che ha spiegato, cucinato e servito numerose pietanze della sua tradizione dal famoso formaggio greco, la Feta, fino alla degustazione di tsatsiki, che in noi rimarranno, sfortunatamente, solo un bel ricordo, non avendo avuto occasione di poter degustare queste gemme.

Sparsi a macchie di leopardo vi erano numerosi palchi accuratamente organizzati per lo show cooking e annessa degustazione, tra cui le degustazioni di croissant, del pane galiziano, fino anche al cioccolato, declinato nelle sue varie forme e intensità.

Ruolo non da meno lo ha svolto dalla Fondazione Mediterranea, organizzazione senza scopo di lucro il cui nobile obiettivo è realizzare attività, iniziative e progetti al fine di valorizzare il patrimonio, la sostenibilità la promozione della creatività e dell’innovazione culturale. 

La fiera di Alicante è stato anche sinonimo di giovani: nello specifico noi del progetto ERASMUS abbiamo avuto un’ampia opportunità nel poter capire, apprendere e rubare con gli occhi il mestiere di chi ci ha messo il cuore nel suo lavoro: dagli espositori fino agli organizzatori della Fiera conoscendo e intrattenendoci anche col il direttore Antonio Ruiz, una delle anima pulsanti di questo organismo.

La Fiera di Alicante tanto quanto Augustea iberica è fiera sostenitrice del progetto e apprezza l’iniziativa nella sua interezza. L’ente fiera ha veramente organizzato un evento coi fiocchi, l’importanza dei marchi invitati è solo una delle tante frecce nel suo arco. Altresì Augustea iberica sostiene veramente questo progetto.

In conclusione, Alicante Gastronomica sicuramente ha mosso il sole e l’altre stelle, parafrasando Dante, facendoci immergere in un mondo dove noi siamo protagonisti, l’Italia è protagonista, Augustea Iberica è protagonista!

TESTO: JacopoTavio (Università di Udine)

VIDEO: Elisa Caissutti (Università di Udine)

Studenti Erasmus + Traineeship in collaborazione con la soc. Augustea Iberica sl

Fiera Gastronomica Alicante 2020

AUGUSTEA IBERICA sarà presente alla Fiera Gastronomica di Alicante dal 27 al 30/3/2020 – Venerdì, Sabato e Domenica
Leggi

FIERA GASTRONOMICA ALICANTE 2021

– LA RIPARTENZA – AUGUSTEA IBERICA riparte!!! E riparte partecipando alla Fiera Gastronomica inAlicante, la prima grande fiera
Leggi

PROGRAMMAZIONE FERIE E EVENTI 2024

AUGUSTEA IBERICA PROMUOVE LE IDENTITA’ TERRITORIALI E IL TURISMO GASTRONOMICO Augustea Iberica, nel promuovere il “Made in Italy”,
Leggi

CAFFE’ VEZZALI: TUTTO UN MONDO DA SCOPRIRE……….

Il Caffè Vezzali rappresenta l’antica tecnica di una lenta tostatura a legna che rende il suo prodotto un’eccellenza
Leggi

Le foto della fiera di Granada Sabores de Nuestra Tierra

Una selezioni di foto della 3° edizione della fiera campionaria internazionale Sabores de Nuestra Tierra.
Leggi
AUGUSTEA IBERICA NEWS

Attualità e Notizie d'interesse

LA GASTRONOMIA ITALIANA e LA GASTRONOMIA FRANCESE

La gastronomia, il cui significato è conosciuto in tutto il mondo, è essenziale per la cultura e la
Leggi

AUGUSTEA IBERICA e LA SUA AZIONE IN SPAGNA

Benvenuti nel sito web dell’unica azienda italiana in Spagna che sostiene pienamente le PMI italiane a svilupparsi nel
Leggi

AUGUSTEA IBERICA e LE ECCELLENZE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA UN MONDO DA SCOPRIRE

Dal 22 al 25 aprile Augustea Ibérica ha avuto l’onore di partecipare alla fiera Salon Gourmets, il più
Leggi

Augustea Iberica e Confartigianato Udine vi aspettano al Salón Gourmets di Madrid

Augustea Iberica sarà presente al Salón Gourmets di Madrid dal 22 al 25 aprile 2024 organizzando e coordinando
Leggi

SALÓN GOURMETS – MADRID – 22/25 APRILE 2024

AUGUSTEA IBERICA PRESENTA IL FRIULI VENEZIA GIULIA: TERRA DI MISTERO E FASCINO “Un piccolo compendio dell’Universo” (Ippolito Nievo)
Leggi

La Cucina Italiana candidata patrimonio immateriale UNESCO

Una sfida storica per la tradizione del nostro paese: la cucina italiana candidata come Patrimonio dell’Umanità; dopo Messico,
Leggi

“LA FOLLIA” DI AUGUSTEA IBERICA TRA LE NOTE DI VIVALDI

Augustea Iberica svolge una forte azione innovativa e completa di promozione del “Prodotto Italia”. Quindi non solo fiere
Leggi

AUGUSTEA IBERICA ARRIVA A PARIGI

Augustea Iberica sl arriva a Parigi con grande soddisfazione e con la consapevolezza che il cammino intrapreso sin
Leggi

PROGRAMMAZIONE FERIE E EVENTI 2024

AUGUSTEA IBERICA PROMUOVE LE IDENTITA’ TERRITORIALI E IL TURISMO GASTRONOMICO Augustea Iberica, nel promuovere il “Made in Italy”,
Leggi

¿Está interesado en dar a conocer y/o representar a su empresa en España o Europa?