AUGUSTEA IBERICA PRESENTA
IL FRIULI VENEZIA GIULIA: TERRA DI MISTERO E FASCINO
“Un piccolo compendio dell’Universo” (Ippolito Nievo)
Augustea Iberica con la Confartigianato di Udine, in collaborazione con Ente Friuli nel Mondo e la Regione Friuli Venezia Giulia, parteciperanno alla fiera di prodotti di alta gamma più importante d’Europa: il Salón Gourmets.
Sarà una splendida occasione per far conoscere e scoprire questo spicchio di paradiso.
In un angolino in alto a destra della nostra bellissima Italia sorge il Friuli Venezia Giulia, terra di frontiera confinante con la Slovenia e l’Austria aperta verso altri mondi, dove si respira un’area mitteleuropea, dove si incontrano popoli e culture.
Misterioso nella sua maestosa bellezza, un universo tutto da scoprire……..
A cento chilometri da Venezia – la Serenissima -, si apre un mondo sorprendente che offre spiagge e piste di sci, castelli e borghi, rovine e città d’arte.
Il Friuli Venezia Giulia è tanto……..l’imponenza delle Alpi e Dolomiti, il fascino della Carnia e del Carso, la morbida bellezza delle colline del Collio per poi incontrare sabbie, lagune e infine tuffarsi tra le onde dell’Adriatico dove sorge la “piccola Vienna sul mare” sferzata dalla bora, Trieste.
Capoluogo di regione, delle quattro provincie Trieste è considerata la città più europea d’Italia, dal passato imperiale austro-asburgico.
Udine, città elegante, giovane e sofisticata è conosciuta come “la città del Tiepolo” perchè ospita tra le maggiori opere del “pittore luminoso e chiaro”..
Gorizia, città di frontiera dai tratti asburgici, conosciuta per la multiculturalità particolarmente viva e forte e…….. Pordenone che, con gli anni, si è guadagnata un’ottima fama grazie all’offerta culturale.
Il Friuli Venezia Giulia, terra di contrasti, è un esempio che conferma che non è necessario essere “grandi” geograficamente per essere importanti; la storia di questa terra, della sua gente che viene riconosciuta come forte, onesta, lavoratrice, attaccata alla terra e dalle grandi capacità imprenditoriali che ne sono testimoni.
Popolo di emigranti uno degli elementi identitari è la sua lingua, il friulano parlato anche oltreoceano che riveste un’importanza vitale in un territorio dalle molte diversità e che viene orgogliosamente difeso e tramandato.
I friulani sono anche grandi artigiani, arte che contribuisce a trasmettere tradizioni e cultura. Una delle attività più famose e diffuse è la lavorazione del legno e dell’intaglio creando veri e propri capolavori come le maschere carnevalesche.
.
Un’altra tradizione famosa anche all’estero è la lavorazione dei mosaici; lo splendore di questa arte trova spazio nella “città del mosaico”, Spilimbergo che ospita la Scuola di mosaicisti del Friuli.
Molto importante è l’artigianato tessile; stoffe lavorate a mano realizzate con antichi telai.
Un’altra ricchezza di questa terra sorprendente è la sua gastronomia..
E’ un viaggio di sapori e sensazioni così diversi dove si incrocia la cultura mediterranea e quella mitteleuropea.
Rinomati sono i prosciutti, i formaggi e la polenta nonchè una scelta infinita di piatti preparati secondo antiche ricette.
Importante è la tradizione enologica di grande eccellenza grazie a vitigni autoctoni senza dimenticare la famosissima grappa.
E’ una terra da visitare in una qualsiasi stagione che ha dato i natali a nomi illustri nell’arte, nella scienza, nella letteratura, che stupirà nell’offerta così diversificata e dall’accoglienza autentica.
Per cominciare a scoprire il Friuli Venezia Giulia un’occasione unica si avrà nel Salón Gourmets a Madrid dal 22 al 25 aprile 2024, nello stand n.6/A17, dove troverete un scampolo di questa splendida terra, la forte tradizione nei loro prodotti e la calda accoglienza di questo popolo concreto e dalle profonde radici.