“……Vedemmo colonie di Grecia e Egeo antica madre e d’Enotria figlia la Magna Grecia è vera meraviglia!” (N.Robba)
La Calabria è stata protagonista nella fiera di Alicante Gastronomica 2024, rappresentando egregiamente l’Italia.
Le aziende artigianali, provenienti da una terra ricca di storia e tradizione, hanno presentato i propri prodotti, vere eccellenze della terra calabra che hanno suscitato tanto interesse e meraviglia.
I numerosi visitatori, circa 78.000, hanno apprezzato le loro creazioni gastronomiche che raccontavano il territorio portando con sé i colori e i profumi di mitologiche origini.
Molti hanno dimostrato curiosità per una realtà poco conosciuta dal grande pubblico, la Magna Grecia di Calabria e, chiaramente, anche per le delizie esposte degustandone e assaporandone il gusto.
Una offerta completa, una tavolozza di sapori e sensazioni che includono il dolce delle confetture, la ricchezza delle di salse in originali combinazioni offerte da Libellula Blu; il sapore forte della terra di Calabria racchiuso nei prodotti dell’Azienda Provenzano che ha conquistato competamente il pubblico con una degustazione dal rituale antico.
Sicuramene la Azienda Vinicola Sculco ha realizzato una magia trasportando il visitatore in un’epoca lontana; le coppe, che racchiudevano il prezioso liquido, raccontavano di uve millenarie che resistono al passar del tempo con la loro preziosità e grazie a famiglie, come la Sculco, che riescono a fondere la tradizione con l’innovazione.
Inoltre anche il mondo delle intolleranze ha avuto un gran rinoscimento grazie all’Azienda Vittoria’s Food; un’offerta gourmet completa dedicata al gluten free che ha testimoniato che il mondo celiaco è parte integrante delle eccellenze italiane e che la pasta, i dolci, il pane e tanto altro, preparati con eccellenti materie prime adeguate, possano deliziare tutti i palati senza alcuna distinzione.
L’esposizione di questi prodotti è stata una esperienza unica e, forse, necessaria per presentare, far scoprire e apprezzare questo mondo di eccellenze calabre che hanno sorpreso ed interessato.
Augustea Iberica, orgogliosa della collaborazione, considera questa esposizione un buon primo approccio per un futuro inserimento nel mercato spagnolo in considerazione dell’apprezzamento dimostrato dagli spagnoli.
Rosaria Mazza
AD Augustea Iberica sl