Zantó coffee è stata fondata da due soci, Wendy Campos, costaricense e Vincenzo Busa, italiano ed ha una sede a Valencia, in Spagna ed una a San Marcos, in Costa Rica. Importa caffè verde (non tostato) direttamente da piccoli produttori del Costa Rica.
Con Zantó Coffee seguiamo tutto l’itinerario del caffè, dalla sua coltivazione all’arrivo nella tazza dei clienti.
La coltivazione del caffè in Costa Rica viene fatta su terreni collinari e quindi il caffè può solo essere raccolto a mano, nella maggior parte dei casi da migranti di paesi limitrofi. Questi raccoglitori stagionali beneficiano di paghe giuste e di una serie di servizi sanitari e familiari ( come asili o centri diurni per i loro figli ). Il Costa Rica non produce molta quantità di caffè però punta molto sulla qualità e sulla sostenibilità ed eticità del prodotto.
Il caffè raccolto e preparato viene importato in Spagna e tostato da Zantó Coffee per la commercializzazione in tutta Europa. Il caffè importato è di diverse tipologie, in modo da offrire alla clientela sia caffè selezionato, di qualità superiore, di un solo produttore o di una edizione speciale (come per esempio quello proveniente da coltivazioni gestite esclusivamente da donne) con la marca Gwen’s e sia miscele create per offrire caffè secondo la tradizione italiana con la marca Zantó.
La gamma dei caffè Gwen’s fa risaltare il lavoro dei produttori del Costa Rica ed il marchio di qualità “Caffè di Costa Rica”. Questa linea di prodotti è curata personalmente da Wendy Campos che possiede più di 18 anni di esperienza nel campo del caffè e fa parte di una famiglia con lunga tradizione di produttori. Ha lavorato molti anni con i nostri produttori di fiducia per aiutarli a migliorare la qualità, sperimentare diversi metodi di lavorazione ed esportare i loro prodotti in maniera equa e giusta. Una di queste innovazioni più interessanti è la produzione di polpa essiccata del frutto del caffè da usare come infusione. La polpa del frutto del caffè viene selezionata, essiccata e sterilizzata per uso alimentare. Detto prodotto è già stato autorizzato dalla Comunità Europea per la commercializzazione e Zantó Coffee è in procinto di importarlo per la vendita in Spagna. È un prodotto molto importante per l’economia circolare e per la sostenibilità. Presenta inoltre un’ altra fonte di guadagno per i produttori che sono sempre in cerca di idee nuove anche per fare fronte ai cambiamenti climatici che creano problemi alle coltivazioni.
La gamma dei caffè Zantó è curata da Vincenzo Busa e si ispira alla tradizione del caffè Italiano.
Per gli italiani il caffè, soprattutto, l’espresso è una parte fondamentale della vita quotidiana. Si prende un espresso prima di iniziare il lavoro, nella pausa di metà mattina, con amici e colleghi, dopo pranzo, prima di tornare al lavoro. La sosta al bar per un caffè è un momento, seppur breve, di convivialità. Si scambiano due parole con il barista sul tempo, sulle partite di calcio, il vicino di barra, sorseggiando il suo espresso, dà il suo parere… Entrare in un bar in Italia è entrare in un mondo di piccole chiacchiere, rumori di piatti e tazzine e su tutto aleggia il profumo del caffè appena macinato e preparato. Una convivialità che diventa, a volte, anche solidarietà. Da Napoli è partita la tradizione del “caffè sospeso”: il cliente che può permettersi di pagare un po’ di più lascia un contributo affinché anche chi non può permetterselo possa avere il suo caffè. Un caffè non lo si può negare a nessuno.
Gli italiani sono così legati al caffè da averne fatto a volte una bevanda esclusiva della loro zona, aggiungendo ad esso qualche prodotto tipico o preparandolo in modo particolare. Sono nati così il Capo in B di Trieste (a metà fra l’espresso macchiato ed il cappuccino), l’ammantecato siciliano (che prevede l’uso del latte di mandorla), il caffè calabrese con liquirizia, la granita di caffè siciliana…
Le miscele che compongono la linea Zantó presentano diversi tipi di aromi e tostature per venire incontro ai vari gusti della clientela. In progetto c’è anche il desiderio di offrire ai clienti, attraverso degli atelier specifici, un’ immersione nella tradizione Italiana e nei diversi tipi di preparazioni.
Zantó Coffee possiede un suo locale specializzato a La Eliana, provincia di Valencia ed ha in progetto la creazione in Spagna di una scuola di caffè (già presente in Costa Rica), la Zantó Lab, aperta sia a professionisti del settore che ad amatori del caffè che desiderino conoscere meglio il processo dalla coltivazione alla tazza.
In Augustea Iberica e nella Sig.ra Rosaria Mazza Zantó Coffee ha trovato il partner ideale per la trasmissione di questo concetto di tipicità, di eccellenza e di cultura italiana attraverso i prodotti più rappresentativi e specifici sia in chiave prettamente tradizionale che in chiave più contemporanea.