“Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare” (G.Leopardi)
Scoprire la Calabria e la sua immensa bellezza è un’autentica esperienza sensoriale dove il passato, il presente e il futuro scorrono senza interruzioni in un mare di emozioni… “dove è dolce naufragare”.
Distante dagli stereotipi ma fortemente legata alle tradizioni con il suo fascino selvaggio, la Calabria sorprende con un carosello di paesaggi dove si alternano boschi impenetrabili a uliveti che si affacciano sul mare, spiagge e piccole baie, falesie a strapiombo e dune che degradono dolcemente verso il mare.
La Calabria è una perla incastonata tra due mari, il Tirreno e lo Ionio; incantevolmente diversi dove il sole sembra sorgere dalle onde e tramontare tuffandosi nel mare. Lo stesso mare che non ha segreti per la sua gente che conosce le costellazioni del cielo e delle acque.
Leggendaria col suo profumo di gelsomino e ricca di tesori, la “punta dello stivale” è la terra del mito della Ninfa Scilla, l’Oracolo di Capo Vaticano, il secondo canyon più grande d’Europa nelle Valle Cupe della pre-Sila, la Magna Grecia, il Bergamotto che cresce solo in Calabria…….. e tanto di più!!!!!
Patria di nomi illustri come Cassiodoro, Telesio, Campanella, Pitagora, Mattia Preti, Renato Dulbecco, Gianni Versace, Carmelo Dominici, Antonio Staglianò e molti altri, conferma che le competenze dei calabresi sono presenti nel tessuto scientifico, culturale, artistico e professionale.
Tenaci, testardi e generosi, i calabresi ogni giorno portano alta la bandiera della loro terra nel mondo sfatando la narrazione comune che vuole la Calabria sconfitta e ripiegata su se stessa.
Ed è il senso del dovere e del sacrificio nonchè l’attitudine al lavoro che anima gli imprenditori che parteciperanno alla fiera Alicante Gastronómica in Spagna; aziende di nicchia che svolgono la propria attività strettamente legate al territorio rappresentando eccellenze uniche nella loro storia e preparazione.
L’azienda familiare Sculco nel cuore di Cirò, provincia di Crotone, coltiva su diciotto ettari uve pregiate come Gaglioppo, Glera e Greco di Bianco arricchendo la cultura vitivinicola greca, preziosa eredità del territorio. Gli Antichi Vigneti Sculco rappresentano una eccellenza calabrese con importanti riconoscimenti nazionali e di settore.
La famiglia Lobriglio produce olio EVO da oltre due secoli nella costa vibonese. E’ una azienda leader che, con le sue 7.500 piante centenarie coltivate su 50 ettari nel rispetto della tradizione, ha la dinamicità di un’impresa giovane e moderna. Produce un olio di eccellenza, due tipi monocultivar, l’Ottobratia e il Caroleo, autentici tesori della terra calabrese.
“L’arte della Semplicità” questa è la peculiarità dell’azienda Libellula Blu. Ogni suo prodotto è un omaggio alla sua terra, la Calabria, e alla sua storia. Scorze caramellate di bergamotto, confetture con l’80% di frutta, composta piccante , marmellata con vino de uva Gaglioppo e molto altro rappresentano la fusione perfetta tra tradizione e innovazione, soprendendo con continue ed inaspettate novità.
Delizia Italia è un’azienda fortemente vincolata al territorio la cui anima è rappresentata da Vincenzo Malgeri che, seguendo la sua passione da anni, offre un viaggio sensoriale con un piatto unico: la Porchetta Leggendaria. Il suo segreto? La miscela e le dosi delle erbe aromatiche nonchè la cottura nel forno a legna che da un sapore unico e coinvolgente.
L’azienda agricola Provenzano nasce dall’amore di Domenico per la sua terra e dall’obiettivo di proteggere la razza autoctona del suino nero di Calabria.
L’allevamento allo stato brado, certificato DOP, garantisce l’alta qualità dei prodotti lavorati, eccellenti insaccati tipici della tradizione calabrese.
Inoltre l’azienda aperta al rinnovamento lancia un prodotto nuovo, la soppressata alla canapa, che garantisce il tipico sapore e la garanzia di un prodotto di alta qualità.
Vittoria’s Food è un’azienda artigianale che nasce da un’idea di Nunzia Pennace, sommelier di olio e vino, che decide di dedicarsi alla valorizzazione della cucina mediterranea attraverso un’alimentazione funzionale e salutistica utilizzando materie prime italiane nel rispetto della Biodiversità garantendo un’offerta gourmet a celiaci ed intolleranti.
L’evento Alicante Gastronómica, che si terra dal 27 al 30 settembre 2024 in Alicante (Spagna), è un’occasione unica per scoprire la soprendente Calabria rappresentata da imprenditori che garantiscono prodotti di alta qualità e che, nell’incarnare il proprio territorio, offrono la possibilità di meravigliarsi davanti una terra forte e ricca di bellezze.
Rosaria Mazza
AD Augustea Iberica sl