“La speranza, la virtù più piccola ma la più forte” (P.F.)
Un unico cuore pulsante, un’unica luce, la luce della rinascita e della speranza.
Era il 2020, tempi bui, la pandemia causata dal covid-19 seminava morte e dolore e il Governo Italiano decise di nominare Bergamo e Brescia come unica capitale europea della cultura per l’anno 2023.
La “Città dei Mille” e la “Leonessa d’Italia” furono le città maggiormente colpite dall’epidemia e si è voluto tracciare un percorso di resilienza attraverso la cultura e la bellezza.
Sono tantissime le iniziative volte a promuovere non soltanto le due città lombarde, ma l’intero territorio.
Una di queste resterà per sempre ed è un itinerario che collega Bergamo e Brescia da percorrere interamente a piedi in qualunque stagione. È la nuova Via delle Sorelle, ben 130 chilometri di cammino dedicato al turismo lento, nato per valorizzare e far scoprire i Comuni che attraversa in modo sostenibile. Una sorta di Cammino di Santiago, con tanto di passaporto da far timbrare e da tenere come ricordo.
E’ un viaggio tra bellezze e sapori!
Si potrà apprezzare la cucina bergamasca basata sulla semplicità dei piatti e sulla territorialità……
E così si scoprirà, tra l’altro, la tradizionale Polenta e Osei e la famosa Torta Donizetti, dolce nato in onore del famoso musicista e compositore Gaetano Donizetti. Una leggenda narra che Giocchino Rossini, di fronte alle pene d’amore dell’amico Gaetano, fece preparare un dolce smplice e tanto buono da guarire qualunque pena. A quanto pare il dolce, all’aroma di Maraschino, piacque molto a Donizetti. La torta fu battezzata “Turta del Donizet”, talmente buona da far tornare il buonumore a chi l’assaggia!
E cosa dire di Brescia? Tra musei e bellezze naturali l’identià della Leonessa d’Italia è fortemente legata alla terra e al suo mondo contadino.
Famosa in tutto il mondo è la Strada del Vino di Franciacorta……. Tra castelli da favola e vigneti, il territorio di Brescia è l’unico che possa produrre il Franciacorta DOC.
Lungo circa 80 km, è un itinerario che offre cantine e vigneti d’eccellenza, tutte da visitare!
Le magnifiche Bergamo e Brescia celebreranno, per tutto il 2023, un anno di riscatto, rilancio, orgoglio e prospettiva in una rinascita tra arte e conoscenze.