Azienda leader nel promuovere il made in Italy nella penisola iberica, Augustea Iberica SL rappresenta il senso di identità, pilastro centrale dell’efficacia della sua strategia.
Le eccellenze italiane sono riconosciute in tutto il mondo come le punte di diamante sia nel campo dell’enogastronomia che in quello culturale, artistico e turistico.
Infatti scoprire che un prodotto di successo sia frutto degli “artigiani” italiani, rappresenta una certezza.
Lo ha constatato Samuele Ottaviani, studente dell’Università Politecnica delle Marche, che ha svolto un percorso di studi seguendo il programma Erasmus+ presso l’Università di Jaen. Ha verificato direttamente l’importanza del paese di origine per il consumatore, anche grazie alla collaborazione con Augustea Iberica sl, citata nel suo lavoro di fine corso accademico, favorendone un’analisi a tutto tondo.
Inoltre ha rappresentato, con successo, la Pasticceria Fiorino alla fiera enogastronomica “Mediterránea Gastrónoma” di Valencia. L’azienda Fiorino, fidelizzata ad Augustea Iberica, già gode di un ottimo prestigio riconosciuto in tutta la Spagna quindi Samuele non solo ha conquistato l’interesse di vari clienti ma è riuscito a mantenere alto il nome della pasticceria.
L’esperienza di questo eccellente studente, lavoratore e portatore di competenze conquistate durante il suo percorso formativo, non fa altro che confermare la validità della collaborazione delle imprese con gli studenti Erasmus Traineeship.
Infatti per le aziende, vari sono i vantaggi come, per esempio, un tirocinante possa offrire una nuova prospettiva internazionale, idee innovative, fornire attivamente sostegno, portare nuovo entusiasmo, maggiori competitività e innovazione; l’impresa può aprirsi ad altri mercati ed espandere l’attività grazie all’esperienza che un tirocinante ha della cultura del proprio paese d’origine.
Lo studente può acquisire competenze imprenditoriali e creative altamente apprezzate dai futuri datori di lavoro, potenziare le competenze linguistiche e interpersonali oltre che la capacità di lavorare in un gruppo interculturale, acquisire una comprensione più approfondita di un altro paese e della sua cultura.
Il bilancio non può che essere positivo; la collaborazione con un tirocinante consente ad entrambi i soggetti di migliorare notevolmente conoscenze, abilità e competenze. Un perfetto scambio di professionalità. Inoltre, un tirocinante Erasmus+ su dieci ha fondato una propria impresa!