AUGUSTEA IBERICA PROMUOVE LE IDENTITA’ TERRITORIALI E IL TURISMO GASTRONOMICO
Augustea Iberica, nel promuovere il “Made in Italy”, rafforza il concetto di identità territoriale. E’ un aspetto del marketing che rappresenta lo spirito e l’energia delle diverse realtà sparse sul territorio nazionale e che conservano, proteggendole, la storia e la tradizione delle piccole e medie imprese, volano dell’economia italiana.
La cultura enogastronomica italiana è sostenuta dal patrimonio territoriale che è rappresentato non solo dai beni artistici e culturali ma anche dai prodotti che risultano unici nel panorama internazionale grazie al clima e alla tradizione della lavorazione che viene tramandata da generazione a generazione.
Anche quest’anno Augustea Iberica offre la possibilità alle aziende di esporre in Spagna ed entrare nel mercato iberico attraverso quattro diversi eventi che possono soddisfare le diverse esigenze delle aziende italiane che intendono interanazionalizzare il proprio business.
1) Salón Gourmets 37^ ed. – MADRID – (aprile 2024) è una fiera professionale di alta gamma, la più importante in Europa. La caratterstica più importante è un servizio che offrono, incluso nel prezzo, il BUSSINES CENTER, che prevede la combinazione domanda/offerta selezionando i potenziali compratori in base ai prodotti offerti.
2) Alicante Gastronómica – ALICANTE – (settembre 2024) è una fiera aperta a tutti. E’ la più importante della Spagna come fiera popolare, dai costi molto accessibili e che prevede, oltra la degustazione del prodotto e la sua vendita, anche la possibilità di vendere la consumazione. Ciò permette all’azienda di avere un riscontro economico immediato grazie ad un’affluenza di visitatori molto importante (nel 2023, 70.000 visitatori), oltre alla possibilità di sviluppare contatti professionali.
3) Medieterránea Gastrónoma – VALENCIA – (novembre 2024) è una fiera semi pprofessionale. I visitatori sono prevalentemente esperti disettore HO.RE.CA., distributori, ristoratori, gourmet, etc.. E’ lo show room più importante del Mediterraneo per il taglio professionale e la possibilità di entrare nel mercato spagnolo.
4) Intur – VALLADOLID – (novembre 2024) è una fiera storica e internazionale di turismo che si è specializzata, col tempo, in turismo gastronomico. E’ tra le fiere di turismo più importante in Europa che permette B&B con operatori turistici di tutto il mondo in un giorno specifico esclusivamente dedicato, riservando altri 3 gg all’esposizione dei prodotti enogastronomici mentre si propone, nello stesso tempo, il territorio. Molto professionale, organizzata in modo tale che ogni realtà nazionale e internazionale possa proporre al meglio le proprie eccellenze territoriali.