Skip to content

LA CUCINA ITALIANA È PATRIMONIO UNESCO: IL RACCONTO DI UN PAESE A TAVOLA

Il 10 dicembre 2025 la cucina italiana entra ufficialmente nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
È questo l’annuncio che riecheggia durante la 20ª Sessione del Comitato Intergovernativo della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. A New Delhi, in India, la cucina italiana viene riconosciuta per la prima volta nella sua interezza, consacrandosi come patrimonio culturale condiviso e identitario.
Quello raggiunto dall’Italia rappresenta un traguardo unico nel suo genere, che celebra l’artigianalità, la cultura e la tradizione che da sempre definiscono il nostro Paese. Non si tratta di un semplice premio, ma di un riconoscimento che attribuisce alla cucina italiana un valore inestimabile ed immateriale, fatto di gesti quotidiani, rituali condivisi, di passione e di cura per gli altri.
L’UNESCO, infatti, non premia una singola ricetta, un prodotto o una tecnica, ma un sistema culturale complesso, fatto di conoscenze, rituali e relazioni sociali che ruotano attorno al cibo. Un patrimonio vivo, tramandato di generazione in generazione, capace di evolversi senza perdere il proprio legame con la tradizione.

In Italia, cucinare è un atto profondamente sociale. Significa offrirsi, accogliere, condividere, prendersi cura dell’altro. La tavola diventa luogo di incontro, intreccio di storie, spazio sicuro.
È proprio questa dimensione collettiva che il Comitato Intergovernativo UNESCO ha scelto di valorizzare: una cucina che è espressione di identità e unione, fatta di persone, di gesti quotidiani, di un patrimonio di pratiche, conoscenze e abilità che vivono attraverso il racconto di un popolo che ha saputo trasformare il proprio sapere in eccellenza.

Nient’altro, probabilmente, definisce e illustra l’italianità, quanto il nostro cibo. La cucina italiana è uno specchio fedele che riflette la storia millenaria del Paese, e la straordinaria varietà geografica di un’Italia che si estende per oltre 1300 km di lunghezza, attraversando territori, paesaggi e suoli profondamente diversi. Da nord a sud, ogni regione contribuisce a un mosaico gastronomico unico, capace di raccontare culture, tradizioni e identità locali in un linguaggio universale: quello del cibo.

Il riconoscimento ottenuto introduce una consapevolezza nuova, relativa al valore di ciò che ogni giorno mettiamo in tavola. La cucina italiana conferma così il ruolo centrale che essa detiene sul piano culturale e simbolico, all’interno di una comunità che, giorno dopo giorno, continua a raccontare la propria storia attraverso gesti quotidiani e carichi di significato, trasformando semplici piatti in racconto, cura e autentiche dichiarazioni d’amore.
In questo contesto di celebrazione e tutela della cultura gastronomica, le realtà professionali del settore giocano un ruolo fondamentale nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio culinario italiano. Aziende come Augustea Iberica s.l. contribuiscono a diffondere l’eccellenza della cucina italiana oltre confine, mettendo in luce il valore immateriale e identitario dei nostri prodotti e delle nostre tradizioni. Grazie a queste iniziative, il riconoscimento UNESCO non resta un traguardo esclusivamente simbolico, ma diventa un’occasione concreta per rafforzare l’orgoglio nazionale, condividere saperi antichi e portare l’arte del mangiar bene italiano in tutto il mondo.

Alessia Rizzello (Università di Padova)
Studente Erasmus+Traineeship in collaborazione con Augustea Iberica sl
MP3 Titolo: Beddha ci dormi

FIERA ALICANTE GASTRONOMICA 29-9/ 2-10-2023. AUGUSTEA IBERICA PRESENTA L’ARTE DELLA GASTRONOMIA ITALIANA

FIERA ALICANTE GASTRONOMICA 29.9/2.10.2023 AUGUSTEA IBERICA PRESENTA L’ARTE DELLA GASTRONOMIA ITALIANA Augustea Iberica, anche quest’anno, parteciperà alla Fiera
Leggi

“L’arte degli italiani sta nella bellezza” (Kahlil Gibran)

L’Italia, ogni suo angolo è uno scrigno di incomparabile bellezza, è il giardino d’Europa così chiamato da viaggiatori
Leggi

PROGRAMMAZIONE FERIE E EVENTI 2025

AUGUSTEA IBERICA RINNOVA IL PROPRIO IMPEGNO PROMUOVENDO LE ECCELENZE ITALIANE NEL CUORE DEL MERCATO SPAGNOLO. Augustea Iberica è
Leggi

Fiera Gastronomica Alicante 2020

AUGUSTEA IBERICA sarà presente alla Fiera Gastronomica di Alicante dal 27 al 30/3/2020 – Venerdì, Sabato e Domenica
Leggi

L’ARABA FENICE, SIMBOLO DI RESILIENZA…AUGUSTEA IBERICA E L’ITALIANITA’

“Che la fenice more e poi rinasce…..” (Dante Alighieri) L’Italia, come l’uccello mitologico che risorge dalle proprie ceneri,
Leggi
AUGUSTEA IBERICA NEWS

Attualità e Notizie d'interesse

La bellezza dell’Italia scorre lenta sui binari della scoperta

“Il tempo è un ladro gentile: ti prende qualcosa, ma ti regala altro” (A. Camilleri) E Augustea Iberica
Leggi

PROGRAMMAZIONE FERIE E EVENTI 2026

Augustea Iberica presenta la PROGRAMMAZIONE FIERE 2026 diversificata per meglio soddisfare le esigenze delle aziende appartenenti al mondo HO.RE.CA.:
Leggi

IL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DEL FAI

Nel 2025 il Fondo Ambiente Italiano festeggia cinquant’anni di impegno al servizio dell’Italia. Il FAI fu fondato nel
Leggi

L’internazionalizzazione del Made in Italy in Spagna

La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri(Baruch Spinoza) Augustea Iberica
Leggi

“L’arte degli italiani sta nella bellezza” (Kahlil Gibran)

L’Italia, ogni suo angolo è uno scrigno di incomparabile bellezza, è il giardino d’Europa così chiamato da viaggiatori
Leggi

Gastronomia, Solidarietà e Cultura – Augustea Ibérica nel cuore di Valencia

Siamo entusiasti di partecipare nuovamente alla prossima fiera gastronomica di Valencia, Mediterránea Gastrónoma, che si svolgerà dal 16
Leggi

PROGRAMMAZIONE FERIE E EVENTI 2025

AUGUSTEA IBERICA RINNOVA IL PROPRIO IMPEGNO PROMUOVENDO LE ECCELENZE ITALIANE NEL CUORE DEL MERCATO SPAGNOLO. Augustea Iberica è
Leggi

LA TRADIZIONE E LA STORIA DI CALABRIA CON LE SUE ECCELLENZE STUPISCE I VISITATORI DI ALICANTE GASTRONOMICA 2024

Anterior Siguiente “……Vedemmo colonie di Grecia e Egeo antica madre e d’Enotria figlia la Magna Grecia è vera
Leggi

Augustea Iberica presenterà in Alicante Gastronómica 2024 le eccellenze di Calabria: terra così distante eppure così vicina.

“Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare” (G.Leopardi)  
Leggi

¿Está interesado en dar a conocer y/o representar a su empresa en España o Europa?