---
title: "SALÓN GOURMETS &#8211; MADRID – 22/25 APRILE 2024"
description: "AUGUSTEA IBERICA PRESENTA IL FRIULI VENEZIA GIULIA: TERRA DI MISTERO E FASCINO “Un piccolo compendio dell’Universo” (Ippolito Nievo) Augustea Iberica  con la Confartigianato di Udine, in..."
url: https://augusteaiberica.com/salon-gourmets-madrid-22-25-aprile-2024/
date: 2024-02-09
modified: 2024-02-09
author: "SandroMele"
image: https://augusteaiberica.com/wp-content/uploads/2024/02/Friuli.webp
categories: ["News"]
type: post
lang: it
---

# SALÓN GOURMETS &#8211; MADRID – 22/25 APRILE 2024

**AUGUSTEA IBERICA PRESENTA
*****IL FRIULI VENEZIA GIULIA: TERRA DI MISTERO E FASCINO***

***“Un piccolo compendio dell’Universo” ******(Ippolito Nievo)***

Augustea Iberica  con la ***Confartigianato di Udine***, in collaborazione con ***Ente Friuli nel Mondo*** e la ***Regione Friuli Venezia Giulia***, parteciperanno alla fiera di prodotti di alta gamma più importante d’Europa: il Salón Gourmets.

Sarà una splendida occasione per far conoscere e scoprire questo spicchio di paradiso.

In un angolino in alto a destra della nostra bellissima Italia sorge il Friuli Venezia Giulia, terra di frontiera confinante con la Slovenia e l’Austria aperta verso altri mondi, dove si respira un’area mitteleuropea, dove si incontrano popoli e culture.

Misterioso nella sua maestosa bellezza, un universo tutto da scoprire........

A cento chilometri da Venezia - la Serenissima -, si apre un mondo sorprendente che offre spiagge e piste di sci, castelli e borghi, rovine e città d’arte.

Il Friuli Venezia Giulia è tanto........l’imponenza delle Alpi e Dolomiti, il fascino della Carnia e del Carso, la morbida bellezza delle colline del Collio per poi incontrare sabbie, lagune e infine tuffarsi tra le onde dell’Adriatico dove sorge la ***“piccola Vienna sul mare” ***sferzata dalla bora, Trieste.

Capoluogo di regione, delle quattro provincie Trieste è considerata la città più europea d’Italia, dal passato imperiale austro-asburgico.

Udine, città elegante, giovane e sofisticata è conosciuta come ***“la città del Tiepolo” *** perchè ospita tra le maggiori opere del ***“pittore luminoso e chiaro”***..

Gorizia, città di frontiera dai tratti asburgici, conosciuta per la multiculturalità particolarmente viva e forte e........ Pordenone che, con gli anni, si è guadagnata un’ottima fama grazie all’offerta culturale.

Il Friuli Venezia Giulia, terra di contrasti, è un esempio che conferma che non è necessario essere “grandi” geograficamente per essere importanti; la storia di questa terra, della sua gente che viene riconosciuta come forte, onesta, lavoratrice, attaccata alla terra e dalle grandi capacità imprenditoriali che ne sono testimoni.

Popolo di emigranti uno degli elementi identitari è la sua lingua, il friulano parlato anche oltreoceano che riveste un’importanza vitale in un territorio dalle molte diversità e che viene orgogliosamente difeso e tramandato.

I friulani sono anche grandi artigiani, arte che contribuisce a trasmettere tradizioni e cultura. Una delle attività più famose e diffuse è la lavorazione del legno e dell’intaglio creando veri e propri capolavori come le maschere carnevalesche.
.![](https://augusteaiberica.com/wp-content/uploads/2024/02/maschera.jpg)

Un’altra tradizione famosa anche all’estero è la lavorazione dei mosaici; lo splendore di questa arte trova spazio nella ***“città del mosaico”***, Spilimbergo che ospita la Scuola di mosaicisti del Friuli.

![](https://augusteaiberica.com/wp-content/uploads/2024/02/Cast.jpg)

Molto importante è l’artigianato tessile; stoffe lavorate a mano realizzate con antichi telai.

![](https://augusteaiberica.com/wp-content/uploads/2024/02/Ric.jpg)

Un’altra ricchezza di questa terra sorprendente è la sua gastronomia..

E’ un viaggio di sapori e sensazioni così diversi dove si incrocia la cultura mediterranea e quella mitteleuropea.

Rinomati sono i prosciutti, i formaggi e la polenta nonchè una scelta infinita di piatti preparati secondo antiche ricette.

Importante è la tradizione enologica di grande eccellenza grazie a vitigni autoctoni senza dimenticare la famosissima grappa.

![](https://augusteaiberica.com/wp-content/uploads/2024/02/Wi.jpg)

E’ una terra da visitare in una qualsiasi stagione che ha dato i natali a nomi illustri nell’arte, nella scienza, nella letteratura, che stupirà nell’offerta così diversificata e dall’accoglienza autentica.

Per cominciare a scoprire il Friuli Venezia Giulia un’occasione unica si avrà nel **Salón Gourmets a Madrid dal 22 al 25 aprile 2024, nello stand n.6/A17,** dove troverete un scampolo di questa splendida terra, la forte tradizione nei loro prodotti e la calda accoglienza di questo popolo concreto e dalle profonde radici.

 
