News

Pastificio Antiche Tradizioni di Gragnano

Augustea-Iberica

Augustea-Iberica

Maestri Pastai Da Generazioni

Il nostro team di pastai, nucleo centrale del Pastificio Antiche Tradizioni di Gragnano, appartiene ad una antica famiglia di maccaronari, giunta oggi alla quarta generazione.
Custode dei segreti di famiglia, tramandati grazie alle esperienze accumulate nei vari decenni trascorsi, dal nonno e dal padre, a lavorare nei maggiori pastifici industriali di Gragnano, il nostro Mastro Pastaio inizia l’attività di pastificazione nel 1970.
Ancora oggi, insieme ai suoi figli, mantiene vive le tradizioni familiari.  Il pastificio Antiche Tradizioni di Gragnano, contribuisce, con passione e maestranza, a mantenere la realtà del territorio, che evidenzia più di “500 anni” di produzione della pasta.
Tale storia e tradizione fanno sì che il paese sia identificato come: “Gragnano il paese della pasta”.

La Fucina Dei Talenti
Oggi il Pastificio Antiche tradizioni di Gragnano rappresenta un modello per efficienza e qualità di produzione. La nostra sede completamente rinnovata di recente pur avendo a disposizione un impianto tecnologico di ultima generazione conserva ancora quei metodi, segreti e piccoli accorgimenti che solo un pastifico artigianale può garantire.
La sede nasce nel cuore di Gragnano, città famosa per la produzione di pasta secca sin dal XVI secolo, dove quasi l’intera popolazione era impegnata nei vari pastifici e dove ancora oggi continua ad essere tramandata un’esperienza di generazione in
generazione. Il nostro pastificio è certificato IGP-IFS –BRC.

Il Piacere Quotidiano
La pasta è un prodotto semplice: semola di grano duro e acqua. Per preservare la sua semplicità c’è bisogno che la scelta e la selezione di questi due elementi sia accurata.
Per la nostra produzione scegliamo solo grano 100% italiano in sacchi e delle migliori coltivazioni.
L’acqua altro elemento essenziale ci viene donata dalla sorgente del vicino Monte Faito.
Una volta scelti gli ingredienti il mastro pastaio passa al setaccio la semola di grano duro, per controllare la purezza del prodotto prima di iniziare la produzione.
La nostra pasta è trafilata al bronzo. La trafila al bronzo e la lenta essiccatura «regalano» alla pasta quella particolare rugosità, che permette un’unione perfetta con il condimento, siccata in celle statiche a bassa temperatura per almeno 24h, in modo da preservare la qualità ed il gusto del prodotto.

Tag:, , , , , , , , , ,